Conservativa

Conservativa

L’odontoiatria conservativa è quella branca dell’Odontoiatria che si occupa di ripristinare l’integrità degli elementi dentali che hanno perso parte della loro struttura. Essa è volta alla prevenzione, alla diagnosi, al trattamento ed alla riabilitazione delle patologie che coinvolgono i tessuti duri del dente, quali la carie, le abrasioni meccaniche, le erosioni chimiche, l’usura dentaria e le fratture dei denti per trauma ,entro certi limiti.

Il trattamento viene effettuato attraverso la rimozione dei tessuti cariati o danneggiati e la ricostruzione delle cavità rimanenti per mezzo di :

restauri adesivi diretti (otturazioni) se la cavità rimanente è piccola o media si realizza la ricosttruzione del dente in una sola seduta

restauri adesivi indiretti (intarsi, faccette e corone) in caso di cavità rimanenti molto grandi o di denti devitalizzati  queste vengono realizzate dal laboratorio odontotecnico con materiali resistenti, estetici (bianchi) come il composito o il disilicato di litio (ceramica) che garantiscano una soddisfacente durata nel tempo.

Il termine conservativa indica, appunto, un approccio minimamente invasivo che mira al rispetto delle strutture dentali residue.

Odontoiatria intercettiva e sigillature: la prevenzione precoce dell’insorgenza di carie è raggiunta tramite terapie non invasive che mirano alla prevenzione della carie dei solchi e/o alla remineralizzazione o stabilizzazione di piccolissime lesioni intercettate precocemente.
Nei pazienti più a rischio di carie sono applicati protocolli rigorosi di prevenzione periodica in collaborazione con i nostri Igienisti Dentali.

La carie è una delle malattie più diffuse al mondo, che interessa più del 90% della popolazione adulta: saperla riconoscere fin dagli stadi iniziali, curare e prevenire è un dovere dell’Odontoiatra. Negli ultimi anni si è assistito allo sviluppo di nuove tecniche diagnostiche, preventive e di trattamento, che stanno entrando a far parte, in modo importante, del bagaglio culturale e clinico dell’Odontoiatra attento e aggiornato. Per questa ragione il Dr Filippo Bonomi è socio ordinario della AIC (Accademia Italiana di odontoiatria Conservativa e Restaurativa).

La AIC è una associazione di odontoiatri attiva nel promuovere la salute ed il rispetto dei tessuti dentari attraverso lo studio e la ricerca scientifica nel campo dell’odontoiatria conservativa, approfondendo tutte le problematiche biologiche, i protocolli operativi e gli aspetti interdisciplinari connessi al restauro diretto e indiretto dell’elemento dentale singolo, che permettono di rispettare e preservare l’organo dentale lavorando con meticolosità, conoscendo ed applicando correttamente le più moderne tecniche al fine di eseguire un corretto piano di trattamento che vada incontro alle reali necessità del paziente e ne assicuri il successo nel lungo periodo.