Prevenzione ed Igiene Orale

In ambito di prevenzione delle patologie orali ci occupiamo dell’ablazione del tartaro con strumenti sonici ed ultrasonici, della lucidatura e dello sbiancamento dei denti.

Particolare riguardo lo dedichiamo a diagnosi, prevenzione, monitorizzazione e trattamento della periodontite (piorrea) attraverso lo status parodontale (radiografie e sondaggi delle tasche gengivali) per avere una vera e propria mappa della bocca che guidi l’igenista dentale durante la levigatura delle radici, volta ad individuare ed eliminare il tartaro sottogengivale  causa di distruzione ossea e del legamento parodontale (strutture di sostegno dei denti). A ciò consegue il dondolamento e la successiva perdita dei denti permanenti prima del tempo. Inoltre ci preoccupiamo di istruire e motivare il paziente alle corrette tecniche d’igiene orale domiciliare personalizzate in base al tipo di situazione clinica di ognuno.

L’igienista dentale segue e consiglia in maniera personalizzata quali manovre domiciliari  utilizzare volte al ripristino ed al mantenimento dell’igiene e della salute della bocca, spiegando che spazzolino utilizzare, (elettrico o manuale con setole morbide, medie o rigide), l’impiego del filo interdentale o del nastro più piatto per chi ha spazi interdentali stretti, scovolini o superfloss per chi ha ponti o spazi interdentali grandi, e di presidi chimici (collutori, gel, antisettici topici) il cui impiego è mirato al controllo ed alla riduzione dell’accumulo di placca e tartaro e, conseguentemente, alla diminuzione della carica batterica nel cavo orale.

La Profilassi comprende le procedure e le attività motivazionali volte alla prevenzione dell’insorgenza di patologie orali (carie e parodontite), alla modifica delle abitudini di vita errate (igiene orale insoddisfacente, alimentazione scorretta, fumo) ed alla riduzione dei fattori di rischio responsabili delle principali malattie della bocca.